Periodicamente vengono elaborati dei report delle scansioni che l'antivirus ImunifyAV esegue analizzando i file presenti negli spazi hosting. Questi report, nel caso contengano segnalazioni di file sospetti, sono anche inviati ai titolari del servizio hosting in modo che possano prendere provvedimenti.
Le email non contengono il nome dei file sospetti ma solo l'indicazione del numero dei file inclusi nel report: per visualizzare il loro nome e percorso nella struttura del proprio sito web è necessario accedere al proprio pannello PLESK.
Entrati nella propria area PLESK, e cliccando sul link ImunifyAV (se non lo visualizzate contattateci):
si potrà visionare l'elenco dei file sospetti e la loro ubicazione (percorso) nella struttura dello spazio web. A questo punto, entrando sempre da PLESK nella sezione "FILE", si andranno ad esaminare per verificare se al loro interno vi è del codice malevolo e se sono utili o no al portale in uso e decidere se ripulirli del codice malevolo, cancellarli o sostituirli con un file originale. SI consiglia di eseguire in salvataggio del file PRIMA di eseguire queste operazioni, avere un file di backup è sempre fondamentale.
Rimarchiamo che, oltre ad essere molto utile aver sottoscritto i nostri servizi di backup file e backup database, è importante tenere aggiornato il proprio CMS, compresi i vari plugin, componenti e template grafici: un sito non aggiornato è vulnerabile molto più facilmente che uno aggiornato!