Sui nostri server è attivo ImunifyAV, un software di rilevazione di file malevoli e di potenziali vulnerabilità.
Periodicamente questo software esegue una scansione dei file dei domini e sottodomini, inviando al titolare del servizio una email di avviso nel caso rilevasse dei file malevoli.
Entrando nel pannello PLESK (vedere: https://gestione.cyberspazio.net/knowledgebase/7/Accesso-al-Pannello-PLESK.html ) e cliccando su "
Nella schermata successiva, in caso di infezione rilevata si potrà vedere l'elenco dei file ritenuti malevoli e quelli considerati vulnerabili.
Sarà necessario entrare nella sezione FILE (menu laterale sinistro), sfogliare le cartelle fino a raggiungere i vari file sospetti e eliminarli se si ritiene che non siano parte integrante del sito internet in uso.
Infatti potrebbe capitare che l'hacker abbia manomesso i file originali inserendo al loro interno codice malevolo, in questo caso va eliminato questo codice e non l'intero file perché questo potrebbe causare la "rottura" del proprio sito internet.
Ricordiamo che mantenere aggiornato il proprio CMS (wordpress, joomla, prestashop ecc.) è il miglior modo per salvaguardarsi dalle vulnerabilità e quindi evitare che hacker possano caricare abusivamente file malevoli con virus e trojan.